Dal Gennaio 2016, accanto alle strutture di Ateneo preposte all’orientamento (C.O.P. Centro Orientamento e Placement) è attivo presso il DiCAM uno specifico team con la funzione di presentare in maniera capillare e mirata l'offerta formativa dei diversi CdS attraverso illustrazioni analitiche dei corsi e degli sbocchi lavorativi. Il gruppo è composto da docenti dei diversi corsi di laurea del Dipartimento, che operano per adottare strategie efficaci di comunicazione e indirizzo, ma prevede al suo interno anche un docente specificamente dedicato ad ogni CdS.
Responsabili dell'Orientamento per il Cds sono i proff. Santoro e Ruggiano.
Le varie attività programmate rappresentano un momento qualificante dell'impegno del CdS nell'orientamento.
Esse seguono una duplice direttrice:
- la prima è indirizzata agli studenti dei licei ed è volta a presentare il progetto formativo del CdS in una prospettiva globale, mostrandone la complementarità sia con i corsi triennali presenti nello stesso Dipartimento sia rispetto a eventuali lauree conseguite altrove, illustrandone le valenze culturali e le figure professionali formate;
- la seconda mira agli studenti degli ultimi due anni dei corsi triennali del Dicam ma anche ai nuovi immatricolati del CdS e si esplica attraverso incontri che si svolgono in sede. L'’iniziativa di riferimento consiste nell'incontro “Quale magistrale?”, nel corso della quale il coordinatore e i referenti specifici del CdS illustrano le caratteristiche, le metodologie, i contenuti e le finalità degli insegnamenti impartiti nel CdS e prospettano le tipologie di possibile inserimento dei laureati nel mondo del lavoro; il collegamento tra i crediti conseguiti alla fine del percorso magistrale e quelli necessari per l'accesso alle diverse classi di concorso; i criteri per il conseguimento dei crediti a scelta e le opportunità dei tirocini curriculari, con relativa prassi. All’illustrazione delle forme di tirocinio viene destinata particolare attenzione, in quanto è inteso dal CdS come forma prioritaria di accompagnamento al lavoro.